Pago In Rete MIUR documenti

Si informa che dal 1° LUGLIO 2020 sarà attivo Pago In Rete, il sistema dei
pagamenti online del MIUR che consentirà alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi
telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati quali:
• tasse scolastiche;
• visite guidate/ viaggi di istruzione;
• assicurazione scolastica;
• contributi per attività extracurriculari;
• contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
• altri contributi.
Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie potranno:
a. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi
dalle scuole presso cui sono iscritti;
b. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento
(bonifico bancario o postale, etc.
c. scaricare la ricevuta telematica - attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Come accedere
Le famiglie potranno accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
1. Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a
destra dell’Homepage del MIUR, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati
anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l'utenza per
accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al
sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo email inserito dall'utente la registrazione sarà
definitiva. Il genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
Terminati gli adempimenti di cui sopra, per conferma, occorre inoltrare via mail alla
segreteria della scuola taic84700n@istruzione.it , il modulo “A” allegato, indicando il nome
dell’alunno/a e il codice fiscale di colui – colei che ha effettuato la registrazione con l’indicazione
del grado di parentela.
2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà
selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la segreteria ha
confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà
automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
L'utente sarà avvisato tramite email dell'avvenuto inoltro di un avviso di pagamento da parte della
Scuola
P.S.: I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli
potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”, senza
effettuare nuovamente la registrazione.
Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:
1 seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
2 sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
• Per pagare direttamente on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati
richiesti*: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online
(PayPal, Satispay, etc.) ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento
prescelta. * Pago In Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente
dell’utente.
• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati,
tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la
codifica BAR-Code, QR-Code, degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie,
sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del
pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad
esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i
genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile. Si avvisa infatti che dal
30 giugno 2020 non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto
Comprensivo “Don Bosco” di Manduria diversa da quella effettuata tramite il servizio Pago In
Rete (compresi i pagamenti per uscite didattiche e viaggi di istruzione).
Viene allegata la brochure che sintetizza quanto sopra e il manuale utente che spiegherà le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie.

Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080 / 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

 

Manuale_Pagamenti_ScolasticiBrochure Allegato A - AdesionePagoInReteManuale_pagamenti_amministrazione